Piero Debelli

Triestino, inizia a studiare la danza classica dall’età di 10 anni.

Dopo il diploma di maestro d’arte e di maturità artistica (2001), consegue nel 2003 il Diploma di VIII corso (danzatore professionista) e nel 2007 il Diploma Accademico di secondo livello (laurea specialistica) “Formazione docenti in discipline coreutiche: indirizzo danza classica”, entrambi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Dal 2004 collabora come insegnante e coreografo presso le scuole di danza della regione e dal 2009 con il Comune di Muggia.

Durante il periodo della formazione come danzatore ed insegnante partecipa anche a numerosi spettacoli di danza tra Trieste e Roma.

Nel 2008 realizza un tirocinio di alcuni mesi come assistente coreografo presso il teatro Wiener Staatsoper und Volksoper di Vienna.

A partire dal 2012 è docente di tecnica della danza classica, di laboratorio coreografico e di storia della danza presso il Liceo Coreutico dell’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine.

Dal 2001 coltiva l’interesse per la coreografia e per il repertorio della danza classica, dedicandosi in particolar modo allo studio, alla ricerca e alla documentazione sui balletti meno conosciuti e quasi scomparsi del repertorio ottocentesco.